Cos’è la Odontoiatria Naturale?

L’odontoiatria naturale (nota anche come odontoiatria biologica, odontoiatria integrativa o odontoiatria olistica) considera la salute orale del paziente in relazione alla sua salute fisica, emotiva e mentale.

Odontoiatria Naturale

Non c’è uno standard fisso per la pratica dell’odontoiatria naturale, ma la maggior parte dei dentisti utilizzano una varietà di tecniche naturali insieme alla tradizionale odontoiatria.

Come dentisti, riteniamo che le condizioni presenti nella tua bocca siano un riflesso della tua salute generale. Mentre nella visione classica dell’odontoiatria ci si focalizza sul curare il sintomo, noi riteniamo che carie, malattie periodontali, denti sottoposti a trattamento del canale radicolare e i siti infetti di estrazioni passate siano tutti fattori che influiscono nel tempo sulla tua salute.

La medicina tradizionale cinese è stata la prima a considerare la bocca come un riflesso della salute totale della persona. Gli antichi medici cinesi esaminavano denti, gengive, gola e cavità orale del paziente prima di esaminare il resto del corpo.

Nell’odontoiatria naturale pensiamo che sia fondamentale l’impiego di materiali non tossici per i lavori dentali e ci concentriamo sull’impatto che tossine dentali, denti morti e infezioni dentali nascoste possono avere sul tuo benessere psico-fisico. Questo perché un disturbo in una parte del corpo può essere la causa di un sintomo localizzato in un’altra parte dell’organismo.

E’ vero che la genetica può predisporre ad alcune malattie, ma è altrettanto vero che con la giusta prevenzione la maggior parte delle malattie può essere evitata o ritardata.

I principi alla base della nostra odontoiatria naturale sono:

• Prevenzione e inversione delle malattie dentali con una alimentazione adeguata.
  • Prevenzione e trattamento del Morso TMJ.
  • Prevenzione di malattie gengivali.
  • Otturazioni metalliche (amalgame e corone) che contengono metalli tossici e potenzialmente irritanti da evitare. Le otturazioni metalliche esistenti devono essere gestite con cautela.

Cosa potete fare oggi per prevenire grossi problemi dentali o malattie croniche lungo la strada?

Quali batteri nocivi o materiali odontoiatrici dannosi si aggirano nella vostra bocca per causare problemi per la salute?

Noi ci assicuriamo che la vostra bocca e l’intero corpo rimangano in salute.

Odontoiatria Naturale

Servizi disponibili

Check up

Il check up viene eseguito ogni 3-6 mesi per mantenere una bocca sana. Durante ogni visita eseguiamo una valutazione completa per verificare la presenza di disturbi che possono essere ricollegati alla bocca.

Pulizia Regolare

L’igiene dentale viene eseguita ogni 3-6 mesi per mantenere una bocca sana. Durante ogni visita eseguiamo una valutazione completa e prendiamo le misure delle gengive (tasche parodontali) per controllare la parità ossea.

Trattamento per Bruxismo (Digrignamento) & TMJ

Il Bruxismo (in greco “sfregamento dei denti”) fa riferimento all’atto spesso inconscio di serrare la mascella e digrignare i denti. Il bruxismo cronico consuma o intacca i denti, cambia il morso e aumenta la sensibilità. Le persone che serrano e digrignano i denti provano sintomi associati alla TMJD (disordine dell’articolazione temporo-mandibolare) come mal di testa, dolore a viso, collo e spalle, fischio alle orecchie (acufeni) e dislocazione della mascella. Il bruxismo di solito si verifica la notte e viene aumentato da emozioni come stress, ansia e rabbia non elaborate. La maggior parte delle persone non sono neppure a conoscenza del fatto che digrigna i denti durante la notte.

Terapia all’Ozono

L’ozono (O3) è acqua ossigenata che uccide i microrganismi come batteri, virus e funghi. Aiuta a migliorare la funzione cellulare e promuove la guarigione del tessuto danneggiato. Quest’acqua antimicrobic e antisettica viene usata anche per trattare le malattie periodontali, le carie e per disinfettare i siti chirurgici. Inoltre aiuta a guarire più in fretta e riduce la sensibilità.

Rimozione Sicura dell’Amalgama

La vostra sicurezza è la nostra priorità, specialmente durante la rimozione delle otturazioni e delle amalgame in mercurio. Ciò significa che siamo addestrati per rimuovere queste otturazioni di metallo e che abbiamo strumenti e protocolli specializzati per tenere te, noi e il nostro ambiente al sicuro. Senza queste precauzioni, il tuo corpo ingerisce o inala i vapori di mercurio, cosa che può portare ai sintomi da avvelenamento di mercurio.